Privacy Policy

facebook
instagram

 / BLOG

Cinque libri da regalare a Natale!

2020-12-08 10:00

Federica Pagliarini

Recensioni libri,

Cinque libri da regalare a Natale!

Il Natale si sta avvicinando e con lui anche la scelta dei fatidici regali. Quest'anno saranno delle feste un po' diverse, è vero, ma nonostante tutto

Il Natale si sta avvicinando e con lui anche la scelta dei fatidici regali. Quest'anno saranno delle feste un po' diverse, è vero, ma nonostante tutto possiamo fare un regalo a chi vogliamo bene, anche se a distanza. 

E cosa c'è di meglio se non un bel libro a tema d'arte? 

In questo articolo vi darò cinque suggerimenti adatti a ogni tipologia di persona: dai più esperti in materia e a chi è ancora alle prime armi.

Iniziamo subito:

1) Gregorio Botta, "Pollock, Rothko. Il gesto e il respiro", Einaudi, 2020. Questo libro è uscito da pochissimo, ad ottobre, quindi potete trovarlo sia in libreria che online su gran parte delle piattaforme più conosciute. Chi sono Pollock e Rothko? Due artisti contemporanei, straordinari e interpreti di due modi di vedere l'arte che si "osteggiano" da tempo. Apparentemente sembrano avere molte cose in comune. Hanno avuto le stesse amicizie, hanno esposto le loro opere insieme e hanno anche condiviso una morte tremenda (Pollock morto a causa di un incidente stradale e Rothko morto suicida). In realtà però non possono essere più diversi stilisticamente. Già il titolo del libro: il gesto e il respiro, ci fa capire cosa significa. Un libro adatto a tutti, anche ai meno esperti.

2) Maurizio Cecchetti, "L'arte è sempre contemporanea (come la storia)., MC Edizioni, 2020. Anche questo libro è uscito in libreria nella seconda metà di quest'anno (settembre) e tratta un argomento che mi sta molto a cuore: la contemporaneità di tutta la storia dell'arte. La divisione dell'arte in categorie temporali (medievale, moderna, contemporanea) non sono altro che scelte dettate dalla critica. Il contemporaneo è sempre esistito, fin dai tempi di Giotto. Anche Michelangelo e Caravaggio erano contemporanei al loro tempo e come oggi non venivano sempre capiti, anzi in molti casi venivano criticati (Caravaggio di più di Michelangelo Buonarroti, ma il succo è quello). Maurizio Cecchetti  dipana una sorta di "pedinamento", quasi un pellegrinaggio, esaminando anche artisti poco conosciuti, dall'antichità ai giorni nostri. Vi aprirà gli occhi! Consigliato ad un pubblico che ha una media conoscenza della materia.

3) Claudia La Malfa, "Raffaello. La rivoluzione dell'antico!, Bur Rizzoli, 2020. Quest'anno ricorrono i cinquecento anni dalla morte di Raffaello Sanzio. Non poteva quindi mancare un libro sul "divino pittore". Non è solo una biografia (ne abbiamo già tante), è anche un prezioso testo dove sono confluite nuovi studi su punti della vita del pittore che erano ancora oscuri, come la sua vits privata. I documenti sono pochissimi. La Malfa ha portato avanti dei nuovi studi, considerando fonti inedite e poco considerate in passato. Dà così una nuova narrazione alla vita privata e artistica del  Sanzio. Consigliato a tutti.

4) Ross King, "L'enigma del Cenacolo", Bur Rizzoli, 2012. Quali sono i segreti nascosti dietro al "Cenacolo" leonardesco? Quali i suoi simboli? Perché ha segnato una svolta nella storia dell'arte? Ross King si interroga su queste questiti e cerca di dare delle esaustive risposte con argomentazione inedite. Per il vostro amico "fissato" con Leonardo da Vinci.

5) "Maurizio Cattelan" a cura di Elio Grazioli e Bianca Trevisan, Quodlibet, 2019. Non poteva mancare un libro dedicato all'arte contemporanea, in particolare al famosissimo Maurizio Cattelan, artista irriverente e provocatore. All'interno troverete una raccolta di saggi con interviste fatte direttamente all'artista (anche se è molto restio a concederle e lo ha fatto davvero pochissime volte) e saggi di critici ripresi da altri libri. Un volume che può far comprendere, anche agli scettici in materia, un artista che ha fatto della provocazione la sua arma vincente. 

 

Vi sono piaciuti questi suggerimenti? Fatemi sapere se regalerete uno di questi libri o scrivetemi i vostri suggerimenti qui sotto nei commenti.

 

Di Federica Pagliarini

 

 

978880624546hig-1607365959.jpg97888229033100049475-1607365969.jpg97888313691760062675-1607366074.jpg

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail e rimani aggiornato su tutti i nuovi servizi di Antiquariato.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder